Due nuovi seminari a Roma e Milano


Honoré Daumier, Three Lawyers, 1855 -- 1857
A Roma il 5 Novembre 2011 e a Milano il 12 Novembre 2011, due nuovi seminari gratuiti per tornare a riflettere sul "Diritto di relazione", ancora una volta molto pragmaticamente, in una giornata densa di esemplificazioni e esercitazioni pratiche.

Questo seminario info-formativo si pone quale obiettivo la diffusione di un nuovo e al contempo antichissimo concetto di applicazione del diritto: il “Diritto di Relazione” dalle cui gesta possiamo immaginare nasca il diritto stesso nella sua funzione di gestore dei rapporti che qualsivoglia diritto è chiamato a regolare.

Il “Diritto di Relazione” auspica, in continuità con molte esperienze similari, una diversa gestione della giustizia, il cui nichilismo ha raggiunto oggi vette parossistiche; una gestione in cui l’esperienza dell’ingiustizia possa essere curata anzitutto ripristinando le relazioni tra gli individui nelle loro irriducibili singolarità.

Da un punto di vista pragmatico tale “Diritto di Relazione” si configura, in prima istanza, in una diversa preparazione degli avvocati rispetto alla gestione delle relazioni tra e con i loro assistiti intraprendendo una più adeguata gestione di quei conflitti che sempre emergono tra le parti di una contesa giudiziaria.


PERCHE' PARTECIPARE
La Scuola Superiore dell’Avvocatura ha rilevato una carenza formativa in questa direzione, suggerendo ai professionisti del diritto la necessità di sviluppare percorsi esperienziali e conoscitivi che sappiano integrare questa funzione e questa abilità. L’obiettivo, di questo seminario è dunque quello di condividere la ricchezza e la diversità delle conoscenze e delle esperienze sulle dinamiche relazionali e sulla trasformazione dei conflitti consegnando ai partecipanti un primo approccio a questo sapere fondamentale per garantire agli attori di una disputa giudiziaria non solo un più soddisfacente rapporto con la giustizia ma, soprattutto, una più concreta possibilità di affacciarsi a quel futuro che rancore e desideri di vendetta, sensazione di ingiustizia, costantemente minacciano rendendo estenuante e spesso improduttiva ogni controversia.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Il seminario si svolge in una giornata (dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18) a partire da una ricognizione teorica attorno al “Diritto di Relazione” e alla conseguente funzione maieutica dell’avvocato, per condividere alcune specifiche tecniche di trasformazione dei conflitti.


SEDI DEL SEMINARIO
Per agevolare la partecipazione, il seminario si svolgerà nelle sedi di Roma (5 novembre 2011, presso la sede del Gruppo Firera & Liuzzo in via Sistina, 15) e Milano (12 novembre 2011, presso Business Center Blend Tower in piazza IV Novembre, 7).


NUMERO DEI PARTECIPANTI
Per le particolari modalità interattive, il seminario prevede un massimo di 20 partecipanti.


CONDUCONO IL PERCORSO
Massimo Silvano Galli (pedagogista e mediatore) e Teresa Laviola (mediatore)


CREDITI E COSTI
La partecipazione è gratuita. Sono stati richiesti crediti formativi per avvocati.


PER INFORMAZIONI
Centro Italiano di Mediazione (Firera & Liuzzo Group)Numero Verde: 800-145045. Email: info@mediazione.it. Sede Nazionale: Roma - Via Sistina, 15 . Telefono: 06 42013144.